Vacanze in agriturismo in Alto Adige
Deutsch
Ricerca veloce aziende
  
Masi in Alto Adige:

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

18.11
19.11
20.11

Part. IVA IT02365710215
Cookie

Agriturismo-Alto-Adige.net > Regioni turistiche dell'Alto Adige > Dolomiti > Val Gardena > Storia

La storia della Val Gardena

FrecciaDurante i lavori di scavo presso il “Plan de Frea” in Val Gardena sono stati trovati attrezzi di tempi preistorici e datati al 6000 a.C. Punte di frecce, aghi e altri utensili sono quindi i più antichi reperti preistorici rinvenuti nell'intera area dolomitica. E probabilmente si tratta di cacciatori, che sotto il Passo Gardena nei mesi estivi erano in cerca di una sistemazione provvisoria. Altri ritrovamenti risultano databili intorno al 400 a.C., dunque 5000 anni dopo, e questi furono trovati ad Ortisei presso il Col de Flam: fibbie di bronzo, gioielli, asce di ferro, sciabole galliche e attrezzi rurali primitivi fanno parte dei reperti.

La Val Gardena è documentata per la prima volta nel 999, quando il conte baiuvaro Otto von Andechs consegnò il territorio boschivo Forestum ad Gredina al vescovo Gotschalk del convento di Freising. Nel 1027 la Val Gardena passò alla contea del vescovo di Bressanone e nel 12esimo secolo la cura ecclesiastica passò alla parrocchia di Laion e lì rimase fino al 1902, fino a che Ortisei fu elevata a parrocchia.

Gruppo di SellaSia presso Selva che ad Ortisei all'inizio del 19esimo secolo, quando i francesi invasero il Tirolo, erano appostati i battaglioni francesi. Per attraversare la valle i soldati francesi non trovarono tanta resistenza.
 
Nell'autunno 1882 la Val Gardena fu colpita da un'alluvione con tanti morti e la distruzione di molte case, boschi, torniture e mulini per il grano. Fu una grande danno anche per l'industria del legno della Val Gardena. In valle dovettero essere ricostruiti 19 ponti.

Un importante settore economico, ancora oggi, è l'intaglio del legno che risale al 17esimo secolo. Già nel 18esimo secolo in Val Gardana c'erano più di 40 intagliatori. Proprio grazie alla fondazione della Scuola di scultura a Ortisei, l'arte sacrale dell'intaglio ha ottenuto un grande slancio.

Aziende top

Großplonerhof ****
Luson

Eichnerhof ***
Chienes
Unterleitnerhof **
Terento

Video: contadini in Alto Adige


 
  Cliccate qui per vedere il film sui contadini in Alto Adige

Sitemap

Contatto / editoria

Direttiva privacy

Proprio in Val Gardena, la valle degli intagliatori, sono stati trovati i più antichi reperti dell'intera area dolomitica.