expand_less

  

  

Feste ed eventi
nei masi e agriturismi

Giù dal maso & dentro il trambusto!

Una vita senza feste è come una settimana senza fine settimana. E la festa è stata inventata, per così dire, in Alto Adige ... almeno così sembra quando si osserva da vicino il fitto calendario di eventi. Musica, danze, cibo e bevande. Allegri ritrovi, concerti, mostre d'arte, qui c'è semplicemente tutto. Ma anche i contadini della regione spesso festeggiano alla grande, questo è sicuro! Guarda con i tuoi occhi.

Qui trovi davvero tutte le manifestazioni, gli appuntamenti, e i “Save-the-Dates” in Alto Adige! Ancora meglio: Chiedi consiglio al tuo padrone di casa dove la pista da ballo s'infiamma ...

scopri di più

Una vita senza feste
è come una settimana senza fine settimana

Festa della fioritura a Lana

Festa della fioritura a Lana

Ogni anno nel mese di aprile, quando i numerosi meleti dell'area turistica Merano e dintorni diffondono ovunque i loro colori bianco e rosa, si celebra la Festa della fioritura a Lana. Scopri il suggestivo scenario del luminoso cielo azzurro e le cime montane in parte ancora innevate. Alla Festa dei Masi in fiore, durante un'escursione con servizio navetta puoi ammirare sotto un'altra luce i paesi di Lana, Foiana, Cermes, Postal e Gargazzone, e nel centro di Lana ti aspetta il Miglio del Gusto contadino.
La Festa dell'Uva Merano

La Festa dell'Uva Merano

Ogni terza domenica di ottobre si svolge a Merano, in modo particolarmente tradizionale e solenne, la Festa dell'Uva Merano, il momento clou della vendemmia. La maggior parte del lavoro per il vino novello, le mele, le albicocche e l'uva ormai è fatto, e si volge lo sguardo indietro con tranquillità e gratitudine alla stagione del raccolto appena terminata. Punto culminante della festa è la variopinta sfilata attraverso la città con carri addobbati a festa, bande musicali, la Regina del Vino e la Regina della Mela. Vieni anche tu!
Grande cavalcata di San Leonardo a Badia

Grande cavalcata di San Leonardo a Badia

Ancora oggi a Badia in Alta Badia, in onore di San Leonardo, patrono dei cavalli, si svolge una sfilata con i cavalli di razza Haflinger e Noriker durante una delle domeniche di novembre. Si possono ammirare i cavalli addobbati e le carrozze storiche, i bellissimi costumi delle varie associazioni della zona, le bande musicali locali. Si può anche contare su qualcosa di buono per il palato. Buon divertimento e buon appetito!
Festa delle fragole in Val Martello

Festa delle fragole in Val Martello

La Festa delle fragole viene celebrata ogni anno alla fine di giugno, quando comincia il raccolto principale in Val Martello. Naturalmente in primo piano c'è il piacere di gustare tanti piatti deliziosi che hanno per tema la fragola. Inoltre viene incoronata la Regina della Fragola. Ti attendono il Miglio del Gusto, il tendone della festa e la musica tradizionale. A proposito, le fragole non solo hanno un sapore delizioso, ma sono anche salutari perché sono ricche di vitamina C, minerali e oligoelementi, oltre ad avere un basso contenuto calorico.
La Festa del Latte Alto Adige

La Festa del Latte Alto Adige

Più di 5.000 famiglie contadine dell'Alto Adige sono attive nell'industria casearia e quasi 1.000 persone lavorano nei caseifici altoatesini. In questo modo l'Alto Adige produce circa un milione di litri di latte al giorno. Ogni due anni, in occasione della Festa del latte Alto Adige, nell'autentico villaggio alpino Malga Fane presso Rio di Pusteria / Valles, puoi avere una visione completa del percorso del latte, dalla raccolta presso i masi di montagna fino alla trasformazione in burro, formaggio o yogurt. Prepara gli scarponcini da trekking, perché la Malga si trova a 1.739 m di altitudine. Non c'è niente di più originale e a contatto con la natura!
Transumanza delle pecore in Val Senales

Transumanza delle pecore in Val Senales

Il viaggio delle pecore in Val Senales percorre un terreno impervio, attraverso un ghiacciaio e un confine di Stato, perché i pascoli estivi si trovano oltre la catena principale alpina nella Ötztal. A settembre, quando i pastori e le loro greggi sono sopravvissuti al pericoloso viaggio di ritorno e sono arrivati a casa sani e salvi, tutta la valle celebra il successo della discesa dagli alpeggi con una festa piena di allegria. Un'antica tradizione che qui prende di nuovo vita.
La festa “Heugabel” (forcone da fieno) a San Candido

La festa “Heugabel” a San Candido

Dove? A San Candido in Alta Pusteria. Quando? All'inizio di settembre. La festa “Heugabel” a San Candido ti farà scoprire in modo originale e divertente la vita quotidiana dei contadini altoatesini. Una ventina di artigiani come orafi, tessitori, donne che lavorano al tombolo, vasai, cestai e molti altri, presenteranno le loro antiche arti e mestieri. E puoi anche provare tu stesso gli attrezzi tradizionali. Inoltre sono disponibili piatti tipici e prodotti naturali. E naturalmente non manca nemmeno il programma di accompagnamento musicale.
Festa della Mela a Naz / Sciaves

Festa della Mela a Naz / Sciaves

Il punto culminante dell'autunno sull'assolato altopiano di Naz / Sciaves sopra Bressanone. A metà ottobre, qui tutto ruota intorno alla mela: sfilata, bancarelle, tendone della festa, degustazioni, musica e danze. Particolarmente da ammirare è il carro della parata con l'enorme corona di mele e non puoi perderti neanche il tradizionale taglio dello strudel della Regina delle Mele appena incoronata. Una festa paesana indimenticabile.
Matrimonio contadino a Castelrotto

Matrimonio contadino a Castelrotto

A gennaio gli abitanti di Castelrotto ricordano il tradizionale matrimonio contadino: una processione nuziale unica nel suo genere, in cui un intero corteo nuziale vestito con i costumi tradizionali parte da San Valentino su slitte trainate da cavalli e in mezzo alla neve arriva fino a Castelrotto. In concomitanza con il matrimonio contadino di Castelrotto, gli albergatori di Castelrotto vi invitano per il loro "Hoazetkuchl", cioè il menu nuziale. Buon appetito!

Vacanza in maso
con un paio di fantastici extra …


Ancora di più Alto Adige