expand_less

  

  

Agriturismi
in Val d'Ega

Una terra leggendaria e in mezzo ci sei tu

Da sempre si cerca di spiegare perché le Dolomiti brillano di rosso al tramonto. Più di una leggenda si intreccia intorno al paesaggio del Catinaccio / Latemar, la più famosa è probabilmente la saga del re nano Laurino e della principessa Similda. L'hai mai visto? L’Enrosadira. Quel magico momento in cui le montagne sembrano prendere fuoco e il mondo si ferma per un breve attimo? E allora vai in Val d'Ega! Da nessuna parte lo spettacolo è così impressionante come qui. E una volta là, non puoi assolutamente perderti il riflesso cristallino del massiccio montuoso nelle acque del Lago di Carezza! A proposito, abbiamo già preparato l'alloggio adatto a te...

scopri di più

Agriturismi in Val d'Ega Maggiori informazioni

Cartina Val d'Ega

Obereggen
o Madonna di Pietralba?

La storia della Val d'Ega è tanto varia quanto significativa. Qui la tradizione alpina incontra lo stile di vita moderno. E la Val d'Ega è un pioniere del turismo in Alto Adige ed è famosa in tutto il mondo. Per alcune località forse non sapevi nemmeno che i nomi famosi nella piccola valle si trovano al centro del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO delle Dolomiti? Il rinomato Santuario della Madonna di Pietralba ad esempio, dove nel 1988 Papa Giovanni Paolo II ha celebrato la Messa con innumerevoli fedeli. Oppure il pluripremiato comprensorio sciistico di Obereggen, che oggi è collegato con i centri sciistici Latemar, Alpe Luisa, Alpe Cermis e Jochgrimm-Oclini da moderni impianti di risalita, piste da fondo, parchi per bambini, piste per slittino e naturalmente parchi divertimento inclusi. Qui ti aspetta il divertimento invernale senza fine!

In estate puoi trascorrere le vacanze con la tua famiglia nel Alpine Coaster Gardoné sul Latemar, nell'osservatorio astronomico a San Valentino in Campo, nel museo civico di Collepietra, o lungo i chilometri di sentieri escursionistici e piste ciclabili. La Val d'Ega è particolarmente famosa per il golf. Tradizionalmente il golf è praticato qui dal 1907 in un ambiente da togliere il fiato. Particolarmente consigliato il tee shot serale alla buca 5 del percorso a 9 buche di Carezza: infatti questo tee shot è rivolto direttamente al tramonto fiammeggiante del Catinaccio.

Un highlight particolare: “La passeggiata di Re Laurino”. La seconda domenica di settembre l'escursione si svolge a Nova Levante sul Lago di Carezza, con degustazione di specialità altoatesine, musica e intrattenimento. Durante le tue vacanze in agriturismo a Obereggen e in Val d'Ega riceverai sicuramente molti altri consigli dai padroni di casa!

scopri di più

Il proverbio contadino per una piccola pausa:

"Se le mucche niente han da mangiare, il contadino in testa ha altro da fare."

Altri proverbi contadini