expand_less

  

  

Agriturismi
nelle Valli di Tures e Aurina

Il nord dell'Alto Adige ti saluta!

Maestose. Non c'è modo migliore per descrivere le Valli di Tures e Aurina. Nella parte più a nord dell'Alto Adige, stringendosi sul crinale principale delle Alpi e al di là del fondovalle, si trova la Zillertal. Circondate da oltre 80 “tremila”, le Valli di Tures e Aurina sono un vero e proprio spettacolo naturale - in qualsiasi periodo dell'anno. Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e i sentieri escursionistici alpini che costeggiano innumerevoli cascate, ti invitano a scalare le vette e a salire in sella a una mountain bike in estate, mentre in inverno ti aspettano la Skiworld Ahrntal e un vero paradiso dello sci alpinismo.

scopri di più

Agriturismi nelle Valli di Tures e Aurina Maggiori informazioni

Cartina Valli di Tures e Aurina

Malghe più incontaminate
& vette più alte

In nessun altro luogo dell'Alto Adige le malghe sono così vicine al maso come nelle Valli di Tures e Aurina. Infatti i paesi e gli agriturismi si trovano già ad un'altitudine che arriva fino a 1700 m. D'altro canto, molte delle malghe dei contadini della Valli di Tures e Aurina si trovano oltre la cresta alpina principale della Zillertal. In passato il bestiame passava attraverso l'Hundskehljoch (Passo del cane) e il Mitterjoch (Giogo di mezzo), ma oggi viene caricato su camion e portato a destinazione attraverso le autostrade del Brennero o dei Tauri.

Se sei alla ricerca di una vacanza autentica in un agriturismo e su un alpeggio, le Valli di Tures e Aurina sono proprio il posto giusto per te. I masi e i fiabeschi paesini del fondovalle ti accolgono con autentica cordialità. Vieni a conoscere lo stile di vita semplice, le specialità tipiche e l'artigianato tradizionale! Per secoli nelle Valli di Tures e Aurina è stato estratto il rame; oggi si può visitare la miniera di Predoi e l'entrata al Centro Climatico adiacente permette di dimenticare il mondo esterno. 

Gli appassionati della montagna possono fare escursioni e arrampicate nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e, in inverno, praticare lo sci di fondo e le vie di arrampicata su ghiaccio. Il Monte Collalto e il Sasso Nero sono tra le montagne più impegnative dell'Alto Adige, con un'altitudine di quasi 3.500 m. Se viaggi con la tua famiglia, ti consigliamo una bella escursione ad anello, per esempio alla Malga Durra e alla Malga dei Dossi. I comprensori sciistici di Speikboden e Klausberg sono perfetti per i bambini e anche in estate le Valli di Tures e Aurina hanno molto da offrire: piste per slittino estivo, parchi avventura, Dinoland, laghi di montagna cristallini, castelli da favola, musei emozionanti e molto altro ancora .... 

Consigli da intenditori: La Cucina in strada a Campo Tures nei mesi di luglio e agosto è una delle feste di strada più belle dell'Alto Adige - da non perdere!

Chiedete ai vostri padroni di casa i migliori consigli per le escursioni. Nelle Valli di Tures e Aurina le tue vacanze in agriturismo saranno un'esperienza indimenticabile!

scopri di più

Il proverbio contadino per una piccola pausa:

"Se sul tetto dal ghiaccio viene giù la gocciolina, la primavera al fienile si avvicina."

Altri proverbi contadini